2025
Consulta il BANDO
2024
Prof.ssa VALENTI Veronica
Prof.ssa MACI Francesca
Dott.ssa GIANGRANDI Anna
Dott.ssa CARBOGNANI Alda
Indicazioni per le prove:
Alla prova orale accedono i candidati/le candidate che abbiano superato la prova scritta. Criteri di valutazione: Pertinenza rispetto al quesito richiesto e quindi capacità di centrare l’argomento, di esporlo in modo coerente e organico, utilizzo dei termini tecnico professionali, pensiero critico e arricchimento personale, conoscenza degli aspetti etico/deontologici. Inoltre, capacità di fare collegamenti con il contesto sociale, normativo e istituzionale organizzativo. Chiarezza espositiva
ALBO A- Prova scritta applicativa sui seguenti argomenti: analisi valutativa di un caso di programmazione e gestione di servizi sociali, con richiami alla cornice normativa, all’orientamento delle politiche sociali e a metodologie e strumenti/pratiche specifici connessi al caso prospettato. Prova orale sui seguenti argomenti: discussione dell’elaborato scritto; argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante il tirocinio; legislazione e deontologia professionale; teoria e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione e coordinamento dei servizi sociali; metodologie di ricerca nei servizi e nelle politiche sociali; metodologie di analisi valutativa e di supervisione di servizi e di politiche dell’assistenza sociale. Per i/le candidati/e già in possesso dell’abilitazione per l’albo B, le richieste di approfondimenti relativi agli aspetti teorico-metodologici terranno conto dell’esame già sostenuto.
ALBO B- Prova pratica relativa alla analisi e formulazione di proposte di intervento/i su un caso prospettato dalla commissione, con richiami agli aspetti teorici e pratici inerenti alla disciplina del servizio sociale. Prova orale sulle seguenti materie o argomenti: legislazione e deontologia professionale; discussione dell’elaborato scritto; esame critico dell’attività svolta durante il tirocinio professionale; aspetti teorici e applicativi delle discipline dell’area di servizio sociale; princìpi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale; princìpi di politica sociale; princìpi e metodi di organizzazione e offerta di servizi sociali.
I° SESSIONE 2024- Struttura prova scritta –
Non Pubblicato